venerdì 3 maggio 2013

Come Avere Like Su Instragram

Cominciamo questa guida su come spopolare su Instagram (se così la vogliamo chiamare) dagli hashtag. In modo simile a quanto accade su Twitter, anche su Instagram è possibile “etichettare” i propri post, ossia i propri scatti, aggiungendo loro dei tag che indicano gli argomenti trattati in essi e aumentano la loro visibilità da parte degli altri utenti del servizio.
Scegliere degli hashtag giusti è fondamentale per far conoscere le proprie foto al pubblico di Instagram, per questo ti consiglio di valutare con molta attenzione le etichette da “appiccicare” ai tuoi scatti prima di condividerli online. Fondamentalmente, sono due le linee guida da seguire:pertinenza e popolarità.


Premesso che non vanno usati duecento hashtag diversi su una singola foto (ne bastano tre o quattro “buoni”), ti consiglio di effettuare una ricerca fra i trend di Instagram e controllare quali sono  i 100 hastag più usati sul servizio: se fra questi ce n’è qualcuno pertinente con le foto che stai per postare, utilizzalo senza pensarci su due volte. In caso contrario, non andare “off topic” e cerca la strada dell’originalità.
Con questo, intendo dire che dovresti effettuare una ricerca su Instagram, trovare delle foto simili a quelle che stai per postare e prendere spunto dagli hashtag più popolari in queste ultime. L’importante è non essere troppo generici e scegliere sempre i tag più popolari per determinati argomenti.
Ad esempio, se stai postando la foto di un girasole non usare #fiore come hashtag ma#girasole o, meglio ancora, #sunflower. Tieni infatti presente che la maggior parte degli utenti presenti su Instagram non sono italiani ma anglofoni. Se vuoi “spopolare”, devi parlare la loro lingua!
Un altro buon modo per cercare di spopolare su Instagram è creare un proprio stile di fotografia ben definito. Questo non vuol dire che devi usare sempre gli stessi effetti ma che devi cercare di mettere una tua “firma” particolare alle immagini, in modo che gli altri utenti possano affezionarsi al tuo modo di fare foto e riconoscano immediatamente i tuoi scatti fra tutti gli altri.
Se vuoi qualche esempio di fotografie “ad effetto” in grado di attirare l’attenzione del pubblico, vai nella sezione Esplora della app e dai un’occhiata alle immagini più visitate del momento. Noterai che molte hanno degli elementi in comune: cerca di “captarli” e di farli tuoi per trasferirli nelle tue immagini.
E poi, ricorda: meglio pubblicare una foto, bella, ogni settimana che due, brutte, ogni giorno. Insomma, non avere la smania di apparire ma metti su Instagram solo quelle foto che veramente meritano di essere viste e di ricevere dei like da parte degli altri.

Infine, mi va di sottolineare una cosa che in molti sottovalutano ma che invece può risultare molto importante per diventare “famosi” su Instagram: il fatto che in fondo Instagram è un social network e, come tale, esige interazione con gli altri utenti.
Se ti vuoi far conoscere, non puoi pretendere che tutti vengano a cercarti. Sfoglia le foto degli altri utenti (magari quelli più popolari) e commentale. Crea discussioni in foto attinenti a quelle che realizzi tu, fai critiche e complimenti ai loro autori, parla del fatto che ami determinati tipi di scatti, ecc.: potresti attirare l’attenzione di diverse persone e ricevere nuovi follower per i rapporti personali che riesci ad instaurare all’interno di Instagram e non solo perché hai pubblicato una bella foto.
Insomma, prova a mettere insieme tutti questi piccoli accorgimenti e vedrai che, pian piano, anche tu riuscirai a crearti il tuo pubblico. L’importante è metterci passione e non cercare la popolarità a tutti i costi, perché questo raramente porta a dei risultati a lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento